POST AD ALTO CONTENUTO DI FELICITA’. Prima di parlarvi dei cornetti con sfogliatura veloce, vogliamo raccontarvi una storia…la storia di un lavoro ed in un progetto che profuma non solo di buono ma anche di riscatto e di rivincita! Nella nostra straordinaria Calabria nasce l’associazione BuoniBuoni, ma questa non è un’associazione come tutte le altre, qui a lavorare le materie prime di alta qualità troviamo dei giovani ragazzi con la sindrome di Down che per due anni si sono formati ed hanno lavorato in laboratori ed oggi regalano con la loro sapienza prodotti ad alto contenuto di felicità. Insieme alle altre nostre amiche e colleghe SUDbloggers abbiamo deciso di appoggiare questo meraviglioso progetto realizzando delle ricette e portando in alto ciò che ci rende orgogliose del nostro territorio calabrese! La realtà di BuoniBuoni non solo dovrebbe essere conosciuta, ma dovrebbe essere da esempio e da incoraggiamento per tanti altri in modo che non resti un caso isolato di integrazione.
Per questo abbiamo deciso di preparare questi golosi e soffici cornetti, partendo da una ricetta della nostra amica Stefania Nuvole di sapori ed apportando qualche piccola modifica, per gustarli insieme alla confettura di clementine e vaniglia che abbiamo ricevuto dall’associazione. La ricetta siamo sicure che vi piacerà tantissimo, perché diversa dai classici croissant sfogliati, infatti qui seguiremo la procedura veloce con burro fuso, senza pieghe e lunghi riposi in frigo.
Abbiamo usato un ingrediente insolito, ovvero il Kefir e il risultato ci è piaciuto molto, inoltre sostituendo il burro con margarina o burro vegetale può essere un validissima alternativa anche per chi è intollerante al lattosio.
Vi lasciamo i link alle ricette delle altre colleghe SUDbloggers: scones alla frutta candita di Le Tortine, torta rovesciata di cipolle e patate di Dolci di Frolla… seguiranno le altre due nelle prossime settimane!
Dunque mani in pasta e cominciamo ad impastare…
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Porzioni |
12 cornetti
|
- 300 g di farina 00
- 200 g di farina manitoba
- 200 g di kefir o di panna fresca
- 3 g di lievito di birra disidratato
- 110 g di uova intere circa 2
- 100 g di zucchero
- 60 g di burro morbido
- 4 g di sale
- semi di una bacca di vaniglia
- 50 g di burro fuso
- zucchero semolato q.b.
- 1 uovo per spennellare
- zucchero semolato
Ingredienti
Per i cornetti
Per la sfogliature veloce
Per la finitura
|
|
- Mettere in planetaria ( o in una ciotola se si impasta a mano) le farine, il lievito di birra, il kefir, le uova, la vaniglia e lo zucchero, cominciare ad impastare. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati bene aggiungere il burro un po' per volta e solo infine il sale, continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla, mettere in un contenitore capiente e lasciar lievitare fino al raddoppio coperta da un canovaccio.
- Passato il tempo sciogliere il burro, riprendere l'impasto e dividerlo in 8 pezzature di ugual peso (circa 50 g), sul piano infarinato stendere ogni pallina con il mattarello, in rettangoli di 20x10, spennellare il primo strato con il burro e cospargere con lo zucchero semolato, proseguire così poggiando il secondo strato su quello precedente e così via fino a formare una torretta (l'ultimo strato non va spennellato in superficie). Quindi adagiare su una teglia e coprire con pellicola, riporre in frigorifero per 2 ore.
- Passato il tempo, sul piano infarinato, stendere la torretta con il mattarello, ad uno spessore di 5 millimetri. Quindi ritagliare dei triangoli con base di 8 cm e lunghezza di 22, circa. Adesso arrotolarli su se stessi dalla base del triangolo fino alla punta, quindi adagiare sulla teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra di loro, coprire con pellicola e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio, poi spennellare la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e cospargere la superficie con lo zucchero semolato. Infornare a forno caldo a 170° statico per circa 25/30 minuti, fin quando i cornetti risulteranno ben dorati.
Che ve ne pare? Fateci sapere cosa ne pensate e se provate i prodotti nei nostri amici BuoniBuoni <3
Post non sponsorizzato
3 Comments
Crostata vegan di mele con confettura alle more - Un pizzico di pepe rosa
30 Ottobre 2020 at 9:35[…] alla frutta candita di Le Tortine, torta rovesciata di cipolle e patate di Dolci di Frolla, cornetti con sfogliatura veloce di Impastando a quattro […]
Maria Concetta
8 Maggio 2021 at 18:26Ma se non li devo usare subito posso congelare prima di cuocerli?
impastandoaquattromani
9 Maggio 2021 at 19:22Ciao cara, puoi congelarli prima della seconda lievitazione, ovvero dopo la formatura 🙂