Ormai lo sapete, quando si tratta di realizzare delle ricette in collaborazione con KoRo cerchiamo di spingerci, il più delle volte, oltre quella che è la nostra comfort zone, sperimentando cose nuove, così oggi arriva questa crostata alle mandorle vegan con more e fragole. Una delizia per gli occhi e per il palato…leggera e goduriosa nello stesso tempo! Chi l’avrebbe mai detto che le ricette vegane ci sarebbero piaciute così tanto 🙂
Abbiamo pensato di realizzare la nostra frolla vegana aggiungendo però stavolta la farina di mandorle e poi realizzare una crema golosa e fresca con le more che ci hanno regalato qualche giorno fa…il tocco finale è dato dalla favolosa polvere di fragole, che vi piacerà tantissimo per il suo colore accattivante ma anche per il profumo magnifico che spigiona!
Ovviamente fate un giro sullo shop di KoRo dove troverete dei prodotti magnifici e utilizzando il codice AQUATTROMANI potete usufruire di uno sconto del 5%
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
- 300 g di more frullate
- 150 g di zucchero
- 45 g di fecola
- 250 g di panna da montare di soia
- 3 cucchiai abbondanti di confettura di fragole
- more e fragole per decorare
- polvere di fragole per decorare KoRo
Ingredienti
Ingredienti per la crema e la finitura
|
|
- Cominciare preparando la frolla vegana alle mandorle: in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, formare un panetto liscio e compatto, stendere con il mattarello sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa mezzo cm ed adagiare sulla teglia da crostata da 24 cm unta con olio. Eliminare i bordi in eccesso e bucherellare il fondo, dopodiché rivestire la frolla con della carta forno e riempire con dei ceci secchi (noi abbiamo da parte dei ceci che utilizziamo solo per fare la cottura in bianco, chiaramente non potranno essere utilizzati per cucinare in un secondo momento), infornare a forno preriscaldato ventilato a 170° per 20 minuti, poi togliere la carta forno e far cuocere circa altri 10 minuti fin quando la crostata sarà ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Intanto che la base raffredda preparare la crema: in un pentolino mettere le more frullate con lo zucchero e l'amido e mescolare fino ad addensamento, spegnere il fuoco, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare completamente. Passato il tempo montare la panna di soia ed aggiungere la crema di modo mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Quindi spalmare sul fondo della crostata la confettura di fragole, poi con una sac a poche farcire e decorare la crostata, aggiungere le more e le fragole poi cospargere con la polvere di fragole. Conservare in frigo.
Super golosa 🙂
Alla prossima
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con KoRo
2 Comments
alessandra
19 Gennaio 2021 at 9:52Molto bello il Vostro blog, provero’ senz’altro alcune ricette che ho visto.
Volevo solo dirvi, per dovere di cronaca, che lo zucchero semolato ed il “normale” lievito per dolci non sono vegan.
Alessandra
impastandoaquattromani
23 Gennaio 2021 at 13:02Ciao Alessandra grazie mille 🙂 i vegani sicuramente sapranno come sostituire! 🙂