Buonasera amici, domani sarà un lunga giornata in viaggio per noi, ma non potevamo partire e lasciarvi senza una nuova golosa ricetta, la crostata allo zafferano con ricotta e pere. Questa golosità unica, non è farina del nostro sacco ma della nostra carissima amica Carmelita del blog Un pizzico di pepe rosa! Carmelita oltre ad essere una nostra fidata amica con cui condividiamo il nostro progetto delle SUDbloggers, è una bravissima cuoca, prepara delle vere delizie, le sue foto sono splendide ed è una persona eccezionale, quindi se non la conoscete dovete subito rimediare e fare un salto sul suo blog e profilo ig @carm.lyta perché davvero non sbaglia un colpo, le sue ricette sono una garanzia, affidabili e precise come lei!
Ci siamo letteralmente innamorate di questa crostata che preparò per la nostra collaborazione con l’azienda dello zafferano in cui vi parliamo in questo articolo, ma vi assicuriamo che oltre ad essere bellissima esteticamente, merita di essere gustata con gli occhi chiusi per riuscire ad assaporare appieno tutti gli aromi. Chiaramente se preferite potete optare per una frolla classica o sempre all’olio ma con farina 00, però se possiamo davvero consigliarvi, provate la ricetta così com’è perché è davvero eccezionale!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 bicchiere di zucchero unità di misura bicchiere di plastica da 180 ml
- mezzo bicchiere di olio di semi
- 3 bicchieri colmi di farina allo zafferano o farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di mezza bacca
- 500 g di ricotta ben asciutta
- 1 uovo
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai rasi di farina allo zafferano o farina 00
- 3/4 fette di pera tagliata a cubetti
- 1 pera tagliata a fettine
- zucchero di canna q.b.
- zucchero a velo q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema
Ingredienti per la decorazione
|
|
- Cominciare con la preparazione della frolla: in una ciotola mescolare l'uovo, i tuorli, l'olio e lo zucchero con una forchetta, unire la farina setacciata, il lievito e la vaniglia, mescolare ancora con la forchetta poi continuare velocemente con le mani fino a formare un penetto liscio ed omogeneo. Stendere la frolla sul piano infarinato, senza riposo in frigo, a circa mezzo cm di spessore ed adagiare sulla teglia imburrata e infarinata da 24 cm oppure una a cuore come la nostra. Tagliare i bordi in eccesso e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Preparare quindi la crema: in una ciotola mescolare lo zucchero con il miele, la vaniglia, l'uovo, aggiungere la farina setacciata, poi aggiungere la ricotta e lavorare il composto con una frusta finché non si ottiene una crema liscia e senza grumi (eventualmente aiutarsi con le fruste elettriche) incorporare le fette di pera tagliate a cubetti.
- Versare la crema nello stampo, utilizzare i ritagli di frolla per ricavare le strisce e decorare con la pera tagliata a fettine, cospargere la superficie con lo zucchero di canna. Preriscaldare il forno a 180° statico ed infornare coperta con un foglio di alluminio per i primi 25 minuti, poi togliere il foglio e continuare la cottura. Prima di sformare lasciar raffreddare completamente la crostata e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Cosa ve ne pare? Provatela e non ve ne pentirete! Come sempre fateci sapere cosa ne pensate amici…
Complimenti Carmelita per aver ideato una ricetta così perfetta 🙂
No Comments