La focaccia messinese è una specialità tipica di Messina come da titolo, caratterizzata da un impasto alto diverso da quello della pizza e guarnito con verdura scarola, acciughe, pomodorini e tuma o mozzarella.
Se vi trovate a passare per le zone di Messina e provincia vi consigliamo di provarla assolutamente perché è di una bontà unica, ma se non volete aspettare, possiamo provare a prepararla insieme e portare un po’ di Sicilia in casa nostra. Noi la prepariamo spesso dopo averla gustata a casa di parenti, da allora è diventato uno dei nostri impasti del cuore. Provare per credere…
Ingredienti (per 6 persone)
- 400 g. di farina 00
- 300 g. di farina di semola
- 12 g. di sale
- 50 g. di olio di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 400 g. di acqua
Ingredienti per condire
- 400 g. di scarola riccia
- qualche filetto di acciuga
- un po’ di pomodorini ciliegini
- una manciata di capperi (facoltativi)
- 400 g. di tuma o mozzarella
- sale, olio evo e pepe q.b.
Mettiamoci a lavoro…
Mescolare le due farine e metterle su una spianatoia, formare la classica fontana e aggiungere un po’ alla volta tutti gli altri ingredienti ed impastare fino a formare un panetto elastico e morbido. Se avete l’impastatrice potete fare tutto ciò con l’ausilio di questa mettendo tutti gli ingredienti insieme.
Mettere in una ciotola coperto con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio, circa un’ora, un’ora e mezza.
Nel frattempo lavare la scarola, spezzettare e asciugare. Tritare la mozzarella, dissalare i capperi e le acciughe (se usate quelle sotto sale), lavare e tagliare i pomodorini a metà.
Passato il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e stendere su teglia leggermente oliata aiutandosi con i polpastrelli ad uno spessore di circa 1 cm, lasciar riposare altri 30 minuti.
Poi mettere le acciughe, i capperi, i pomodorini, metà della porzione di mozzarella e la verdura condita con olio, sale e pepe.
Infornare a forno caldo a 200° per circa 25 minuti poi aggiungere l’altra metà di mozzarella e lasciare in forno fino a doratura della focaccia.
La nostra buonissima focaccia è pronta…fateci sapere se vi è piaciuta 🙂 alla prossima!
No Comments