Il panettone gastronomico al formaggio è un perfetto antipasto per le feste…facile da preparare, scenografico e personalizzabile, infatti potete farcire il vostro panettone con gli ingredienti che più vi piacciono o come è più solito fare, preparare più gusti per strato. Noi abbiamo optato per una farcitura semplice e che solitamente piace a tutti, anche perché questo panettone gastronomico a differenza di quelli che si trovano in rete, ha il formaggio nell’impasto, il parmigiano e il pecorino che rendono già molto saporito il panettone.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
15 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto al formaggio
- 400 g di farina 00
- 4 g di lievito di birra disidratato
- 10 g di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 170 g di acqua
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pecorino grattugiato in alternativa altri 50 g di parmigiano
- latte q.b. per spennellare
Ingredienti per farcire
- 2 pomodori da insalata grandi
- 2 scatolette di tonno
- lattuga
- maionese
- 150 g di prosciutto cotto
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto al formaggio
Ingredienti per farcire
|
|
Istruzioni
- Nella ciotola o nell'impastatrice setacciare la farina, aggiungere il lievito, lo zucchero, le uova e l'olio e cominciare ad impastare, a filo versare l'acqua e infine il sale, formare un panetto liscio e lasciar lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola in un luogo caldo (forno con lucina accesa). Passato il tempo riprendere l'impasto ed incorporare i formaggi grattugiati rimpastando il tutto, riformare una palla e metterla dentro uno stampo da panettone da 750 g (in alternativa usate uno stampo da forno a bordi alti di circa 18 cm di diametro) far lievitare fino ad un paio di cm da bordo.
- A questo punto spennellare delicatamente la superficie con del latte e infornare a forno caldo statico a 170° per circa 45/50 minuti, verificare la cottura con uno stecchino, se durante la cottura la superficie si sta scurendo troppo coprire con un foglio di alluminio. Una volta sfornato lasciar raffreddare completamente, poi eliminare il pirottino, tagliare in 6 strati di ugual spessore e cominciare a farcire con maionese, lattuga, tonno, prosciutto e pomodoro, lasciare libero tra il secondo e il terzo strato e tra il quarto e il quinto in modo che tagliando a spicchi ognuno possa prendere il suo strato senza sporcarsi le mani.
No Comments