La ricetta di queste favolose gocciole alle nocciole homemade l’abbiamo adocchiata un po di tempo fa sul profilo instagram della bravissima Sara del blog Sweet Pic ed abbiamo deciso che avremmo dovuto provarle, d’altronde le fotografie di Sara sono talmente belle che invogliano a provare qualsiasi cosa lei pubblichi. Se non la conoscete vi consigliamo di dare uno sguardo al suo meraviglioso blog e seguirla su instagram perché vi conquisterà.
Ovviamente il nostro istinto anche stavolta non ha sbagliato, ma non avevamo dubbi visto la fonte da cui arrivava la ricetta, i biscotti sono di una golosità unica, molto più buoni degli originali.
Abbiamo seguito la sua ricetta alla lettera, abbiamo solo deciso di fare una doppia cottura per rendere i biscotti più croccanti…
Con la stessa ricetta potete realizzare le gocciole classiche sostituendo la farina di nocciole con la 00! Perfette in ogni momento della giornata, siamo sicure che questa ricetta piacerà tanto a voi ma soprattutto ai vostri bimbi 🙂
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
40 biscotti circa
|
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero a velo
- 3 tuorli medi
- 50 g di farina di nocciole o 50 g di nocciole da tritare finemente con 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 2 cucchiaini rasi di cacao amaro
- 250 g di farina 00
- mezzo cucchiano di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 150 g di gocce di cioccolato
- semi di 1 bacca di vaniglia
Ingredienti
|
|
- In una ciotola lavorare con la fruste il burro con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia, aggiungere uno alla volta i tuorli continuando a lavorare con le fruste, unire la farina di nocciole e poi la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale, impastare fino ad ottenere un composto ben amalgamato e morbido.
- Aggiungere quindi le gocce di cioccolato, impastare brevemente e formare un panetto, coprire con pellicola e far riposare in frigo per un'ora. Passato il tempo di riposo della frolla, foderare due teglie con carta forno, prelevare pezzettini di impasto grandi circa quanto una noce, formare dell palline e poi dare una forma a goccia, sistemare sulle teglie leggermente distanziati tra di loro, infornare a forno caldo a 180° ventilato per 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente su delle gratelle. Una volta sfornati saranno piuttosto morbidi aspettare qualche secondo prima di sistemare sulle gratelle, una volta freddi saranno piuttosto scioglievoli, noi abbiamo deciso di fare una seconda cottura per renderli croccanti come gli originali, quindi li abbiamo disposti in un'unica teglia e e poi infornati nuovamente per altri 5/6 minuti a 200° ventilato.
Davvero fantastici…non credete anche voi?
Alla prossima
Mina e Mary :*
No Comments