Avete per caso capito che fa caldo e non abbiamo minimamente intenzione di proporvi ricette che non siano torte gelato? Ahahah ovviamente scherziamo perché abbiamo in mente qualche ricetta da forno golosa, ma questa torta gelato pistacchio e more senza gelatiera è una chicca che non potete perdervi assolutamente. Si prepara in pochissimo tempo e in ancora meno tempo viene divorata dai vostri ospiti ;P ve lo assicuriamo! L’abbinamento è stato un esperimento riuscitissimo, mettete insieme un giorno d’estate con un’afa pazzesca, la voglia di gelato al pistacchio, le more in frigo da consumare e la prospettiva di una giornata a casa al mare di amici il giorno dopo!!! Combinazione vincente per una ricetta top, furba e golosa…oltre che super fresca e gradita da tutti gli amici 🙂

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 5/6 ore |
Porzioni |
10 porzioni circa
|
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro fuso
- 400 g di panna da montare ben fredda
- 280 g di latte condensato
- 120 g di more lasciarne qualcuna per la decorazione
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di liquore a scelta, noi strega
- 2 cucchiai abbondanti di pasta di pistacchio
- granella di pistacchi q.b. per decorare
Ingredienti
|
![]() |
- Tritare finemente i biscotti secchi ed amalgamarli al burro fuso. Foderare una teglia a cerniera da 20 cm con la carta forno e compattare la base di biscotti sul fondo aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, conservare in frigo. Intanto in una padella mettere le more con lo zucchero e il liquore e far cuocere il tutto una decina di minuti circa, dopodiché frullare con un mixer e passare il tutto da un setaccio (questa operazione da fare se non sopportate i semini delle more altrimenti è facoltativa), far raffreddare. Montare bene la panna ed aggiungere il latte condensato, mescolare con una spatola poi dividere in ugual peso in due ciotole, circa 320 g per ciotola.
- Aggiungere in una ciotola la pasta di pistacchio, amalgamare e versare sopra la base di biscotti, prelevare un cucchiaio di composta di more, far gocciolare sullo strato al pistacchio e con uno stuzzicadenti fare dei cerchi, mettere in freezer per 10 minuti. Intanto versare la composta di more nell'altra ciotola di gelato, tenendone da parte un cucchiaio che servirà per decorare. Mescolare velocemente senza amalgamare troppo poi riprendere la base di pistacchio e versare sopra il gelato al gusto more, livellare bene. Utilizzare il cucchiaio di composta messa da parte per decorare alla stessa maniera con lo stuzzicandenti la superficie. Far riposare in freezer per almeno 5/6 ore. Passato il tempo riprendere la torta, sformare dalla teglia e decorare con granella di pistacchi e more. Conservare nel freezer fino al momento di servire, togliere 5 minuti prima per farla ammorbidire un po'.
Ammettetelo che vi è venuta già l’acquolina…allora mettetevi a lavoro e fateci sapere!!!
Alla prossima
Mina e Mary
No Comments