L’ultima ricetta pubblicata era una focaccia super veloce, stasera invece arriviamo con una ricetta un po’ più lunga, non per la preparazione che risulta davvero facilissima, ma per i tempi di lievitazione, il pan bauletto dolce con cioccolato bianco e arancia candita, l’abbiamo infatti preparato utilizzando il nostro caro lievito madre! E’ vero a volte le ricette a lunga lievitazione per molti possono sembrare noiose, soprattutto per chi non ha voglia di aspettare, ma per due amanti dei levitati come noi, è davvero sempre una magia…
Abbiamo ottenuto così un pan bauletto sofficissimo e goloso, ideale per la colazione e merenda e che si mantiene super soffice per giorni! Per la farcitura abbiamo optato per il cioccolato bianco e arancia candita, davvero delicatissima, ma ovviamente potete personalizzare come meglio credete, con creme spalmabili, confetture, ecc…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti circa |
Porzioni |
1 pan bauletto
|
- 180 g di lievito madre
- 200 g di semola rimacinata
- 60 g di farina 00
- 85 g di acqua
- 50 g di latte
- 25 g di olio d'oliva
- 20 g di burro morbido
- 25 g di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di malto d'orzo facoltativo
- un cucchiaino raso di sale
- 2 cucchiai colmi di yogurt alla vaniglia
- gocce di cioccolato bianco
- scorza di arancia candita
- 1 tuorlo + latte pari peso del tuorlo per spennellare
- granella di zucchero
Ingredienti
Ingredienti per la finitura
|
|
- Sciogliere in planetaria il lievito madre con metà dose di acqua, aggiungere poi le farine e continuando a lavorare il latte, l'olio, la restante dose di acqua, lo zucchero, il burro ammorbidito, lo yogurt, il miele, il malto e solo infine il sale.
- Spostarsi sul piano e formare una palla liscia e omogenea, mettere in una ciotola e oliare la superficie, far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo (forno con lucina accesa)
- Passato il tempo riprendere l'impasto e sul piano leggermente infarinato stendere con un mattarello a formare un rettangolo, farcire con le gocce di cioccolato bianco e la scorza di arancia candita tagliata a cubetti, arrotolare su se stesso ed adagiare in uno stampo da plumcake da 30 cm rivestito da carta forno, lasciar lievitare fin quando sarà triplicato di volume e arriverà al bordo dello stampo, spennellare quindi la superficie con la miscela di tuorlo e latte, decorare con la granella di zucchero e infornare a forno caldo a 160° per circa 35 minuti, fare sempre la prova stecchino. Appena sfornato il pan bauletto vi sembrerà durissimo ma dopo qualche minuto risulterà sofficissimo, mantenendosi così per giorni conservato in un sacchetto per alimenti.
Super soffice…favoloso vero?
Alla prossima 🙂
2 Comments
Alessandra
5 Novembre 2020 at 13:19Bravissime!!! Ricette super e fattibili anche da persone che lavorano! Nelle vostre ricette spesso usate il lievito madre, con che può essere sostituito? Se possibile in quali proporzioni? grazie mille e complimenti:
Alessandra
impastandoaquattromani
8 Novembre 2020 at 15:59Ciao Alessandra 🙂 grazie di cuore! Purtroppo le ricette con il lievito madre andrebbero ricalcolate in tutte le dosi se fatte con lievito di birra in quanto il lievito madre possiede già un parte liquida ed una secca… sostituendo solo il lievito si rischia di fare un pasticcio.