Oggi vediamo insieme la preparazione del Pan di Spagna, una delle basi da pasticceria più conosciute e che si presta alla preparazione di moltissimi dolci.
La sua origine risale al ‘700 quando ad un pasticcere genovese venne richiesto di preparare un dolce diverso, dunque rielaborando gli ingredienti a sua disposizione creò questo dolce sofficissimo che piacque alla corte spagnola battezzandolo in suo onore pate genoise. Con il tempo la preparazione si semplificò e prese il nome di Pan di Spagna.
La preparazione che vediamo oggi è quella del maestro Luca Montersino, noi siamo delle sue grandissime fans e spesso ci avventuriamo nelle sue ricette, c’è da dire che lui spiega talmente tanto bene e con passione che sbagliare è davvero difficile.
Ingredienti
- 5 uova
- 175 g. di zucchero semolato
- 150 g. di farina 00
- 50 g. di fecola di patate
- mezza bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
Mettiamoci a lavoro…
Mettere le uova con lo zucchero in un pentolino e far riscaldare mescolando continuamente fino ad arrivare a 40°. Se non avete il termometro regolatevi, il pentolino dovrà riscaldare ma non bruciare.
Poi versare in una ciotola o nel boccale della planetaria con la frusta e montare fino al raffreddamento, aggiungere quindi la vaniglia.
Miscelare le farine e il lievito, e inserirle poco alla volta setacciando, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la montata di uova (questa è una fase importantissima per la riuscita del pan di Spagna).
Imburrare e infarinare una teglia di circa 24/26 cm, versare il composto, infornare a forno preriscaldato modalità statico a 180° per circa 35′, vale sempre la prova stecchino.
Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Il pan di Spagna è pronto per la preparazione dei nostri dolci preferiti.
Noi l’abbiamo utilizzato per una buonissima torta di compleanno che presto vedrete online.
2 Comments