Buongiorno amici ed eccoci tornate con una nuova ricetta perfetta per colazione o merenda, visto il rientro in classe in quasi tutta Italia dei bimbi, perché non mettere negli zainetti i panini dolci pere e cioccolato?
Abbiamo scovato queste gustose pere secche sul nostro amatissimo sito KoRo, e dobbiamo dire che come tutto ciò che ordiniamo dallo shop anche questo ingrediente ci ha colpite, si presta a tantissime ricette, profuma di buono e di autunno 🙂
Vi ricordiamo come sempre il nostro codice sconto AQUATTROMANI sullo shop online di KoRo!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti circa |
Porzioni |
12 panini
|
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 280 g di latte a temperatura ambiente
- 3 g di lievito di birra secco
- 1 uovo medio + uno per spennellare la superficie
- 80 g di zucchero
- 60 g di strutto
- 80 g di pere secche KoRo
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di estratto di rum
- 8 g di sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa tagliare a pezzetti le pere secche e metterle in ammollo in una ciotolina con acqua e il cucchiaio di rum, lasciare almeno mezz'ora. Miscelare il lievito nel latte, versare in planetaria o in una ciotola se impastate a mano, ed aggiungere lo zucchero e l'uovo, mescolare, poi versare a pioggia le farine e continuare ad impastare fin quando l'impasto sarà incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola, aggiungere quindi lo strutto ammorbidito un po' alla volta e infine il sale, lavorare il composto fin quando sarà ben liscio ed elastico. A questo punto strizzare bene le pere ed aggiungerle insieme alle gocce di cioccolato all'impasto,amalgamando bene (lavorandolo un po' a mano), quindi formare una palla liscia, adagiarla in una ciotola, coprire con un canovaccio o con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
- Passato il tempo, riprendere l'impasto e dividere in 12 pezzature di ugual peso, dare una bella forma tonda e liscia ed adagiare sulla teglia rivestita da carta forno, spennellare ogni panino con l'uovo sbattuto e far lievitare ancora fino al raddoppio. Passato il tempo rispennellare la superficie ed infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 25 minuti, fin quando i panini saranno ben dorati. Conservare in sacchetti per alimenti ben chiusi una volta freddi.
No Comments