Eccoci arrivare a tarda sera con la colazione per domani mattina, i panini soffici al latte. Questa meravigliosa ricetta l’abbiamo presa in prestito dalla bravissima Marilisa del blog Madame Gateau, che vi consigliamo di visitare assolutamente perché merita, dalle ricette ben curate e le foto da urlo, vedrete che ci darete ragione 🙂
Dunque la bravissima Marilisa ha pubblicato stamane la foto su instagram e noi abbiamo deciso immediatamente di provare a farli, il risultato è stato perfetto, i panini sono buonissimi e super soffici, ci ricordano tanto quelli che compravamo in un panificio tanto tempo fa.
Come la stessa autrice fa notare nel suo post, il loro sapore è neutro prestandosi così al dolce ed al salato, ma voi sapete che siamo golosone e abbiamo optato subito per il dolce aggiungendo la vaniglia all’impasto e il cioccolato come farcitura. E voi come li proverete? Dolci o salati?
Se un po’ vi conosciamo sappiamo che seguirete le nostre orme, perché siete golosi come noi <3
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20/25 minuti |
Porzioni |
15 panini
|
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina manitoba
- 280 g di latte a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 8 g di sale
- 50 g di burro morbido
- semi di una bacca di vaniglia (facoltativo se volete farli dolci)
- cioccolato a barrette o gocce o quello che preferite: confetture, creme o altro, se volete farli dolci
Ingredienti
|
|
- Miscelare il latte con il lievito, poi aggiungere lo zucchero, mescolare e versare in planetaria, o in una ciotola se impastate a mano. Aggiungere anche l'uovo e metà dose di farina, cominciare ad impastare. Continuare con la restate parte di farina e il sale, lavorare fin quando l'impasto sarà incordato e lascia le pareti della ciotola pulite, quindi aggiungere il burro a pezzetti un po' per volta, ci vorrà un po' di pazienza, lavorare fin quando l'impasto diventa bello elastico e incordato. Formare una palla e mettere in un contenitore unto con poco olio, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo (forno con lucina accesa).
- A questo punto spolverizzare poco il piano con la farina e schiacciare leggermente l'impasto con i polpastrelli, con un mattarello stendere e formare un rettangolo, ripiegare l'impasto come in foto, poi stendere ancora nel senso della lunghezza e ripetere questo procedimento 4 volte, infine coprire con un canovaccio e far riposare 20 minuti.
- Dividere l'impasto in pallinei di circa 60 g ciascuna, stendere ogni pallina con il mattarello e fare le pieghe come prima (solo una volta) dopo aver fatto la piega stendere ancora e avvolgere su se stesso a formare un salsicciotto (se volete farcire i panini mettere la farcia scelta prima di avvolgere). Adagiare su teglia con carta forno distanziando i panini tra di loro, coprire con pellicola e far lievitare ancora fino al raddoppio. Quindi infornare a forno caldo a 170° statico per circa 20/25 minuti, fino a colorazione.
Non sono bellissimi e super golosi?
Alla prossima ricetta amici 🙂
No Comments