Siamo delle amanti della tradizione, ma ancor di più adoriamo le varianti, partire da una ricetta base e creare delle alternative, che siano rispettose, gustose e innovative. Per questo quando abbiamo visto la ricetta della pastiera al cioccolato sul profilo e blog della nostra cara amica Elisa le tortine abbiamo capito subito che fosse da provare…gustare e adorare!
La pastiera classica è forse il nostro dolce preferito (toglierei anche il forse) e nessun puritano ce ne voglia, è e resterà unica e insostituibile, però questa versione è rispettosa, è goduriosa, il sapore della pastiera c’è tutto, in tutto il suo splendore, ma con quella nota di cacao e cioccolato che la rende davvero tanto speciale.
D’altronde Elisa è una vera alchimista dei sapori e non potevamo aspettarci di meno da lei… vi consigliamo di chiudere gli occhi e in silenzio religioso far esplodere il sapore in bocca! Fateci sapere 🙂
Che dite ci mettiamo a lavoro?
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
12 persone circa
|
- 320 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 125 g di zucchero di canna
- 2 uova grandi
- 125 g di burro freddo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 400 g di grano cotto
- 200 ml di latte
- 50 g di burro
- semi di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto
- 500 g di ricotta ben sgocciolata ed asciutta
- 180 g di zucchero di canna
- 3 cucchiaini di aroma fior d'arancio
- 1 fialetta di aroma millefiori
- 4 uova
- 2 tuorli
- 20 g di cacao amaro
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 70 g di arancia candita
- scorza grattugiata di 1 arancia
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la farcia
|
|
- Per prima cosa preparare la frolla al cacao: in una impastatrice o a mano mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgere con pellicola e far riposare in frigo mezz'ora.
- Intanto in un pentolino capiente mettere il grano cotto con il latte, il burro e la vaniglia, portare a bollore, a fuoco basso e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, fin quando si sarà assorbito tutto il liquido e il grano diventa cremoso. Versare in una ciotola e far raffreddare completamente. Intanto in una ciotola mescolare la ricotta setacciata con lo zucchero, i fior d'arancio, i millefiori, il cacao, la scorza dell'arancia, le uova e i tuorli. Amalgamare con una frusta a mano, poi aggiungere il grano ormai freddo, le gocce e i canditi.
- Riprendere la frolla e sul piano leggermente infarinato stenderla ad uno spessore di mezzo centimetro. Adagiare sulla teglia imburrata ed infarinata, rifilare i bordi (che dovranno essere di circa 3 cm) e riempire con la crema. Con la frolla in eccesso ricavare 7 strisce e posizionarle sulla pastiera ( noi abbiamo ottenuto 2 pastiere, una da 22 cm e una d 20, più una mini pastierina in formato crostatina, senza strisce).
- Infornare a 180° preriscaldato ventilato per circa 60 minuti. Una volta cotta far raffreddare completamente prima di sformare e possibilmente gustare il giorno dopo per far esplodere meglio tutti i sapori (se riuscite ad aspettare!). Buona Pasqua 🙂
Allora amici, che dite? Merita o no di essere assaggiata?
Grazie di cuore cara Elisa per questa bomba di bontà…
1 Comment
Pastiera Napoletana | Impastando a quattro mani
29 Marzo 2024 at 13:06[…] Tempo fa abbiamo sperimentato anche una versione al cioccolato e cacao, secondo noi, veramente golosissima, va assolutamente provata e la trovate cliccando qui. […]