Signore e signori…sua maestà la Plavova, in una versione con sciroppo d’acero e pralinato alle mandorle.
Questo dolce sontuoso ed elegante è la proposta per il RE-CAKE 2.0 di questo mese, è la primissima volta che partecipiamo ed anche la prima volta che prepariamo una Pavlova, se non sapete cos’è re-cake 2.0 cliccate qui per tutte le info e per accedere al gruppo se volete anche voi giocare ogni mese con nuove fantastiche ricette.
Quando abbiamo visto la proposta delle admin, appena due giorni fa, ci siamo dette che non potevamo farcela scappare e quindi arriviamo in pompa magna con la nostra versione. A quella originale abbiamo solo modificato la scelta della frutta secca per il pralinato che prevedeva le nocciole ed aggiunto delle ciliegie alla frutta fresca, per il resto la ricetta è tale e quale.
La Pavlova è un famosissimo dolce tipico della Nuova Zelanda e Australia, caratterizzato dalla meringa con la sua croccantezza e da una farcitura super golosa di panna montata e frutta…sembra che il suo nome derivi da una ballerina, Anna Pavlova a cui lo chef dedicò il dolce.
Una vera goduria, pensate che gran figurone presentarsi con un dolce così per un’occasione importante.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 6 albumi
- 300 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaino di cannella
- 100 g. di mandorle
- 150 g. di zucchero
- 2 noci pesche
- 125 g. di mirtilli
- 4 albicocche
- ciliegie
- sciroppo d'acero
- 700 g. di panna fresca
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Ingredienti
Ingredienti per la meringa alla cannella
Ingredienti per il pralinato alle mandorle
Ingredienti per farcire
|
|
- Preriscaldare il forno a 140° se statico o 120° se ventilato. Disegnare sulla carta forno tre cerchi da 20 cm e posizionarli sulle teglie. Cominciare a montare gli albumi ed aggiungere mano a mano lo zucchero a cucchiaiate, unire infine cannella e amido. La meringa sarà pronta quando diventerà lucida e soda, sollevando la frusta farà la classica forma "a becco" (vedi foto).
- Bloccare i dischi di carta con un poco di meringa e poi con una sac a poche coprire i cerchi con il composto, infornare per un'ora, passato il tempo spegnere il forno e lasciar raffreddare le meringhe con lo sportello leggermente aperto (meglio ancora se le lasciate tutta una notte).
- Intanto preparare il pralinato alle mandorle: in un padellino mettere lo zucchero, lasciar andare a fuoco dolce fino a completo scioglimento e fin quando il caramello abbia assunto un bel colore ambrato, aggiungere quindi le mandorle e mescolare bene, versare in composto su un pezzo di carta forno e lasciar raffreddare e solidificare.
- In una ciotola mescolare la frutta fresca tagliata a pezzi con 2 cucchiai di sciroppo d'acero, montare la panna con lo zucchero a velo e cominciare ad assemblare il dolce. Adagiare il primo strato di meringa, farcire con la panna, e proseguire fino all'ultimo strato che andrà decorato con parte della frutta e il pralinato spezzettato con un coltello. Completare con altro sciroppo d'acero. Servire accompagnato dalla restante parte di frutta.
Non è fantastica?
Con questa ricetta partecipiamo alla Re-cake del mese di giugno, ecco la locandina ufficiale
Alla prossima 🙂
No Comments