Qualche giorno fa una nostra amica ci ha portato dei bellissimi mandarini del suo giardino, con una bella scorza profumata, perfetti per fare un dolce…così abbiamo pensato di preparare i biscotti al mandarino. Ecco questi biscotti fanno parte di quella categoria che “toglietemeli davanti altrimenti me li mangio tutti”. Così buoni, profumati, con quella crosticina croccante ma umidi e soffici all’interno…insomma da fare e rifare!
Li abbiamo fatti in tante versioni che abbiamo già visto: limone, cocco, cioccolato, e caffé.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
20 biscotti
|
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 25 g di succo di mandarino filtrato
- scorza grattugiata di un mandarino non trattato
- zucchero a velo qb
- zucchero semolato qb
Ingredienti
Ingredienti per i biscotti
Ingredienti per la finitura
|
|
- Lavorare il burro con la farina, aggiungere poi la scorza del mandarino, lo zucchero, il lievito, l'uovo e il sale, infine il succo del mandarino, si otterrà un composto abbastanza morbido ed appiccicoso, sporcarsi le mani e il piano con poca farina e formare un panetto, coprire con pellicola e far riposare in frigo 30 minuti. Passato il tempo riprendere l'impasto e dividere in 20 palline di uguale dimensione, schiacciarle leggermente ed adagiarle sulla placca rivestita da carta forno, coprire con una pellicola e lasciare in frigo almeno un'ora, più riposeranno in frigo più si avrà l'effetto "spaccato". Dunque passato il tempo dividersi un due ciotoline lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, preriscaldare il forno a 170° ventilato, e tuffare ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, infornare per 15 minuti e lasciar raffreddare completamente.
Davvero golosi…
Fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta…se la rifate taggateci su ig o facebook e ricordatevi il nostro hashtag #impastandoaquattromani
Alla prossima 🙂
No Comments