Buonasera amici, febbraio è finalmente giunto e dunque sappiamo bene che si avvicina il giorno di San Valentino, quest’anno abbiamo pensato di preparare un rotolo Red Velvet con crema al cioccolato bianco , ma non il semplice rotolo, eh no, noi l’abbiamo fatto con tanti cuori 😀
Purtroppo spolverizzandolo di zucchero a velo non si nota molto, ma ormai l’avevo messo, ogni tanto (anzi più che ogni tanto) sbagliamo anche noi!
Se volete farlo semplice ed evitare il passaggio della cottura dei cuori, basta aggiungere direttamente il cacao e il colorante e cuocere tutto in una volta…
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti circa |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
Ingredienti
Ingredienti per il rotolo red velvet con cuori
- 90 g di farina 00
- 10 g di cacao amaro
- 5 uova
- 120 g di zucchero
- colorante rosso
Ingredienti per la crema al cioccolato bianco
- 200 g di latte fresco
- 50 g di panna fresca
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio abbondante di amido di mais
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 25 g di zucchero
- 125 g di cioccolato bianco
- 100 g di panna da montare da aggiungere alla fine
Ingredienti
Ingredienti per il rotolo red velvet con cuori
Ingredienti per la crema al cioccolato bianco
|
|
Istruzioni
- Cominciare con la preparazione della crema: in un pentolino mettere il latte con i 50 g di panna e i semi di vaniglia, intanto in una ciotola mescolare il tuorlo con lo zucchero, dopo aggiungere l'amido setacciato, quando il latte comincia a bollire versare il composto con il tuorlo e mescolare fin quando la crema si sara addensata, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato bianco spezzettato, mescolare fin quando si sarà sciolto del tutto, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
- Intanto preparare il rotolo red velvet con i cuori: montare le uova con lo zucchero (questo procedimento è importantissimo, non essendoci lievito le uova dovranno essere ben montate, quindi continuare anche per 10 minuti, fin quando la massa sarà chiara e molto spumosa, aggiungere poi la farina setacciata e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, prendere quindi una teglia 20x20 foderata da carta forno e versare un terzo di composto, livellare bene e infornare a forno caldo a 170° statico per 10 minuti circa, fare la prova stecchino. Nella restante parte aggiungere il cacao setacciato e il colorante alimentare rosso fino ad ottenimento del colore desiderato, incorporare delicatamente.
- Dunque con una formina ricavare quanti più cuori possibili dalla base chiara, adagiare i cuoricini ottenuti su una placca da forno ricoperta da carta forno e versare sopra il composto rosso. Quindi infornare a forno caldo a 180° statico per 10 minuti, sfornare, ribaltare su un canovaccio e staccare la carta forno, far raffreddare completamente. A questo punto montare i 100 g di panna, mescolare la crema al cioccolato bianco e incorporare delicatamente la panna montata. Ribaltare la base red velvet con i cuori rivoti verso il basso e farcire con la crema, arrotolare su se stesso dal lato più corto, avvolgere con una pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 2 ore, ma meglio ancora se tutta la notte in modo che si compatti bene.
Felice giorno degli innamorati amici 🙂
No Comments