La schiacciata con l’uva è un focaccia dolce tipica della Toscana che volevamo provare da parecchio tempo. E’ un dolce antico e di origine povera che si preparava nel periodo della vendemmia con uva nera ( la canaiola), molti usano anche uva fragola ed infatti è quella che abbiamo utilizzato noi in quanto più facile da reperire. Avevamo visto già da un po’ di tempo la ricetta della bravissima Alice del blog panelibrienuvole, che oltre a realizzare fantastiche ricette è una fotografa eccezionale, vi consigliamo un giro sul suo blog perché ve ne innamorerete, quindi quando l’altro giorno ci hanno regalato un sacchetto di questa succosa e golosa uva abbiamo deciso di provare proprio la sua ricetta e non ci sbagliavamo, è davvero super!
La preparazione è semplicissima e siamo sicure che vi conquisterà…
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40/50 minuti |
Porzioni |
1 focaccia da 26 cm
|
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba
- 200 g di acqua
- 9 cucchiai di zucchero
- 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 3 g di lievito di birra disidratato
- 2 rametti di rosmarino
- 1 kg uva nera da vino (noi uva fragola) noi ne abbiamo usata meno in base ai nostri gusti
Ingredienti
|
|
- Scaldare l'olio in un pentolino con i rametti di rosmarino. Intanto sciogliere il lievito in metà dose di acqua e 5 cucchiai di zucchero presi dal totale. Aggiungere la farina, 5 cucchiai dell'olio aromatizzato e l'acqua, impastare fino ad ottenere un composto elastico e liscio, formare una palla mettere in una ciotola a lievitare fino al raddoppio coperta da un canovaccio.
- Passato il tempo, lavare bene l'uva ed asciugarla, riprendere l'impasto, dividere a metà, stendere la prima parte con il mattarello in modo che sia più larga rispetto alla teglia da 26 cm e che i bordi strasbordino, quindi adagiare sulla teglia ben oliata, farcire con una parte di uva e cospargere con 2 cucchiai di zucchero. Ricoprire con la seconda parte di impasto sempre stesa con il mattarello, sigillare bene i bordi, spennellare la superficie con il restante olio, guarnire con l'uva e cospargere con lo zucchero rimasto. Cuocere a forno preriscaldato statico a 180° per circa 40/50 minuti, fin quando sarà ben dorata.
Adoriamo le ricette della tradizione e questa merita davvero di essere provata!
Fateci sapere se vi è piaciuta…a presto amici 🙂
1 Comment
27 Focaccia Toppings {Easy & Delicious} - Italian Recipe Book
22 Maggio 2021 at 6:01[…] Recipe & Photo Credit: Imapastando A Quattro Mani […]