Amici nuova ricetta golosa e di stagione, la torta cacao e fichi. Dovete sapere che trovare i fichi in Calabria in autunno è praticamente impossibile, nonostante sia un frutto settembrino ed autunnale da noi si trova solo in estate, dunque quando l’altro giorno abbiamo trovato questi fichi al supermercato abbiamo avuto come una visione mistica 😀 presi subito e portati a casa per preparare un goloso dolce.
In questa ricetta i fichi vengono prima cotti in padella in modo che si disfino un po’ come una confettura per poi essere amalgamati all’impasto, e questo metodo ci è piaciuto tantissimo perché i sapori sono perfettamente fusi senza prevalere l’uno sull’altro, una vera delizia tutta da provare.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
9 porzioni
|
- 4 uova
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 50 g di cacao amaro
- 80 g di olio di semi
- 100 g di latte o yogurt alla vaniglia
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 6/7 fichi
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di liquore maraschino facoltativo
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti
Ingredienti per la torta al cacao
Ingredienti per la farcitura ai fichi
|
|
- Per prima cosa preparare la farcitura ai fichi: sbucciare e tagliare a cubetti i fichi, metterli in una padella con lo zucchero ed il liquore, far cuocere pochi minuti in modo che i fichi non si disfino del tutto, mettere in ciotola e far raffreddare. Intanto preparare la torta al cacao: in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto areato e chiaro. Aggiungere l'olio e il latte a filo sempre continuando a montare, poi l'estratto di vaniglia. Aggiungere un po' per volta il cacao, la farina, la fecola ed il lievito setacciati, amalgamare il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
- A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato infarinate (così non cadranno sul fondo) e i fichi, mescolare e versare in una teglia quadrata 20x20 o una tonda da 20/22 cm imburrata ed infarinata ed infornare a 170° forno statico preriscaldato per 50 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare.
Riuscite ad immaginare la bontà? ;P
No Comments