Oggi vi mostriamo una delle nostre ricette “salva-cena”, la sfoglia di patate e speck, infatti come tutte le torte salate si prepara con facilità, con pochi ingredienti e mette sempre d’accordo tutta la famiglia. Le patate e lo speck insieme stanno divinamente, e questo si sa, certamente però ognuno può decidere di personalizzare al meglio la ricetta…per esempio aggiungendo dei funghetti, o altri ingredienti di vostro gradimento.
Print Recipe
Sfoglia di patate e speck
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni
5persone
Ingredienti
700 g.di patate
1sfoglia tonda
150 g. di provola grattugiata
50g. di speck
q.b.di olio evo
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni
5persone
Ingredienti
700 g.di patate
1sfoglia tonda
150 g. di provola grattugiata
50g. di speck
q.b.di olio evo
Istruzioni
Cominciare cuocendo le patate (noi le abbiamo cotte a vapore ma va bene anche bollirle).
Scolarle e lasciarle raffreddare, dopodiché tagliarle a fettine.
Intanto adagiare la sfoglia nella teglia con la sua carta forno e bucherellare il fondo.
Cuocere in forno per una prima cottura a 200° per qualche minuto, togliere dal forno quando comincerà a sfogliare. Noi utilizziamo questo procedimento per far si che la sfoglia si cuocia bene anche nel fondo e non resti umida (o cruda). Cominciare quindi a farcire con il primo strato di patate a fettine.
Mettere dopo lo speck e gran parte della provola grattugiata (lasciarne quindi circa 50 g. da parte), ricoprire infine con l'ultimo strato di patate. Spennellare la superficie con l'olio e infornare a 200° fino a doratura della sfoglia. Verso fine cottura aggiungere in superficie la restate provola grattugiata.
No Comments