La torta di mele è un classico che non smette mai di stupirci, infatti il sapore delle mele si abbina perfettamente con tantissimi altri ingredienti e sapori e ci dà la possibilità di usare la fantasia e provare a prepararla in molte altre versioni.
Oggi infatti ci distanziamo dalla classica ricetta della nonna e la prepariamo con la farina di nocciole.
Ingredienti
- 60 g. di nocciole
- 90 g. di burro
- 2 mele
- 3 uova
- 200 g. di farina 00
- 150 g. di yogurt alla vaniglia
- 125 g. di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
Mettiamoci a lavoro…
Cominciare sbucciando e tagliando le mele a cubetti non piccoli e a tritare finemente le nocciole insieme con due cucchiai di zucchero presi dal totale.
In una ciotola lavorare con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere quindi la scorza grattugiata del limone, il burro fuso e amalgamare bene il tutto.
Inserire la farina, il lievito e la vanillina setacciati alternando un po’ alla volta con lo yogurt.
Aggiungere il pizzico di sale e la farina di nocciole, amalgamare bene, poi inserire quasi tutte le mele lasciandone qualcuna da parte.
Preriscaldare il forno a 170° modalità statico.
Imburrare o foderare con carta forno uno stampo da 24 cm, versare il composto e aggiungere le ultime mele in superficie.
Infornare fino a cottura e doratura della torta, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo, oppure come abbiamo fatto noi, spennellare la superficie con la marmellata e cospargere con delle nocciole tritate grossolanamente.
Davvero golosa questa versione della torta di mele, voi che ne pensate? Fateci sapere 😉
No Comments