Qualche giorno fa abbiamo preparato il pane di grano a lievitazione naturale, semplice, profumato, e dal sapore unico e irresistibile, infatti non abbiamo nemmeno aspettato che raffreddasse, appena sfornato non abbiamo saputo resistere e l’abbiamo mangiato subito.
La preparazione è davvero semplice, alla portata di tutti, impastato totalmente a mano, quindi non avete scuse, non avete bisogno di planetarie o impastatrici per gustare un buon e sano pane fatto in casa.
Ingredienti
- 400 g. di farina 00
- 300 g. di farina di grano integrale
- 150 g. di pasta madre (oppure 3 g. di lievito di birra)
- 10 g. di malto (o miele)
- 400 g. di acqua
- 17 g. di sale
Mettiamoci a lavoro…
Cominciare facendo due rinfreschi con la farina di grano nell’arco della giornata alla vostra pasta madre, farne un terzo la sera e lasciar riposare tutta la notte a temperatura ambiente.
La mattina seguente (intorno alle 7.30/8.00) miscelare le due farine e aggiungere quasi tutta l’acqua, impastare fin quando verrà assorbita dalla farina.
Aggiungere l’acqua rimanente e continuare ad impastare con le mani. L’impasto risulterà appiccicoso e grumoso, coprire con un canovaccio e lasciar riposare 30 minuti.
Passato il tempo aggiungere la pasta madre (o il lievito di birra) con il malto (o il miele) e impastare qualche minuto, aggiungere infine il sale.
Spostarsi su un piano infarinato e lavorare ancora…
…fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formare quindi le pieghe (come in foto) ristendere con le mani e fare una palla.
Mettere in un contenitore leggermente unto, coprire con un canovaccio e lasciar riposare in luogo caldo per almeno 8 ore, fin quando l’impasto sarà raddoppiato.
Mettere adesso sul piano infarinato, spianare con le mani a formare un rettangolo e fare il filone (come in foto).
Adagiare sopra un canovaccio infarinato con la chiusura del filone verso l’alto, spolverizzare ancora con farina e avvolgere in modo che tenga la forma. Far riposare ancora 30 minuti.
Accendere il forno a 250° modalità statico, inserire la teglia e adagiare un pentolino contenente acqua nel fondo, quando sarà arrivato a temperatura, srotolare il filone sulla teglia bollente, quindi la chiusura andrà a finire sotto.
Togliere la farina in eccesso e fare i tagli.
Infornare, dopo 10′ abbassare il forno a 200°, dopo altri 15′ abbassare ancora a 160°.
Lasciar cuocere fino a quando vedrete formarsi una bella crosta dorata, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Noi l’abbiamo sfornato dopo circa 40′ ma ogni forno ha i suoi tempi.
Il pane è pronto, fatelo raffreddare…oppure come noi mangiatelo caldo. Si conserva morbido anche fino a tre giorni.
Buonissimo e profumatissimo!!! Vi è piaciuta la ricetta? Fatecelo sapere…alla prossima!
3 Comments
Gloria
4 Gennaio 2020 at 16:36Ciao seguo spesso le vostre ricette e vorrei provare questo pane.Mi potete dire in specifico cosa intendete con farina di grano ( quella che indicate da 300 grammi fra gli ingredienti) .Che tipo e che forza? Perché con farina di grano c’ è
un mondo e vorrei andare sul sicuro. Grazie
impastandoaquattromani
10 Gennaio 2020 at 10:27Buongiorno Gloria abbiamo utilizzato una farina di grano integrale…facci sapere 🙂
Polpette alla boscaiola | Impastando a quattro mani
5 Dicembre 2021 at 17:12[…] e speck! Non serve aggiungere altro vero? Preparatele, servitele calde calde e non dimenticate il pane per fare la […]