Quando Mina ha i suoi colpi di genio…nascono bontà assolute come questa torta di mele e noci con banana, quest’ultima è aggiunta all’impasto ridotta in purea e gli conferisce un profumo e una morbidezza unica.
Ci stiamo dando davvero da fare questo autunno per sfornare dolci accoglienti e profumati, questa torta davvero è degna del periodo.
Preparatela per la colazione o per una merenda sana e golosa. Mina l’ha sperimentata nella casa in montagna, sarà stata l’aria fresca e il tepore della villetta riscaldata dal camino a farle venire in mente una torta così…sappiamo solo che è finita in un batter d’occhio e abbiamo dovuto replicarla per offrirla virtualmente anche a voi…
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 45/50 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 230 g di farina 00
- 50 g di fecola noi San Martino
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo di un mandarino clemntino
- scorza di un mandarino clementino
- 1 banana matura
- 1 mela
- 50 g di olio di semi (o di riso)
- 80 g di noci tritate grossolanamente
Ingredienti
|
|
- Grattugiare la scorza del clementino e metterla da parte, poi spremerne il succo e irrorare la mela sbucciata e tagliata a cubetti. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la scorza del mandarino fin quando si otterrà un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere l'olio e amalgamare, poi farina, fecola e lievito setacciati un po' per volta mescolando dal basso verso l'alto.
- A questo punto unire la banana matura schiacciata con i rebbi di una forchetta, poi le mele a cubetti e le noci tritate grossolanamente. Versare il composto in una teglia di 20 cm (per ottenerla alta come la nostra)m foderata con carta forno e far cuocere a 170° forno preriscaldato statico per circa 45/50 minuti, avvalersi della prova stecchino. Se la teglia utilizzata sarà più grande tenere sotto controllo la cottura perché diminuiranno i tempi. Sfornare e lasciar raffreddare prima di sformala dallo stampo. Spolverizzare con lo zucchero a velo.
Cosa ve ne pare? Alla prossima ricetta amici 🙂
No Comments