Buon pomeriggio amici, eccoci tornate con il secondo appuntamento mensile in collaborazione con KoRo, con questa torta fredda noci e caramello (vegan). Ormai sapete che siamo follemente innamorate dei prodotti di questa azienda tedesca, che oltre ad essere buonissimi sono super naturali, vegan ed anche bio, per questo spesso cerchiamo di allinearci con la loro filosofia proponendovi ricette che possano essere adatte anche ai nostri lettori vegani ma che mettano d’accordo tutti. Questa torta è talmente buona che siamo sicura la amereste anche voi al primo boccone, per la sua delicatezza e leggerezza…
Mettiamoci a lavoro, ricordandovi prima che tutti voi potrete usufruire di uno sconto del 5% sugli ordini nel loro shop online, di cui trovate finalmente attiva la versione italiana 🙂
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 200 g di zucchero di canna grezzo
- 50 ml di acqua
- 150 g di panna di soia
- 100 g di noci pecan + altre per la decorazione KoRo
- 100 g di biscotti digestive
- 50 g di riso soffiato
- 140 g di panna di soia
- 100 g di cioccolato fondente
Ingredienti
Ingredienti per la salsa al caramello
Ingredienti per la torta
|
|
- Per prima cosa preparare la salsa al caramello, in un pentolino versare l'acqua con lo zucchero si fiamma moderata, non mescolare mai il composto, portare a bollore e lasciare sul fuoco fin quando il composto si sarà caramellizzato, togliere dal fuoco ed aggiungere la panna, mescolare e lasciar raffreddare completamente, si addenserà raffreddando.
- Quando il caramello sarà freddo, tritare grossolanamente le noci pecan ed i biscotti digestive, mettere in una ciotola e mescolare con il riso soffiato, quindi sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed aggiungerlo, amalgamare il tutto, quindi rivestire una teglia da 20 cm con carta forno, versare più della metà del composto nella teglia, con un cucchiaio compattare nel fondo e alzarsi di qualche cm sulle pareti dello stampo, conservare in frigo. Montare la panna di soia ed aggiungere 4 cucchiai colmi di salsa al caramello, riprendere la base, riempire con la crema e con qualche cucchiaio di salsa, ricoprire il tutto con la restante parte di noci, biscotti e riso soffiato e con qualche noce pacan intera per decorare. Rifinire con dell'altra salsa in superficie, conservare in frigo fino al momento di servire.
Alle prossima amici…
Mina e Mary
Post in collaborazione con KoRo.
2 Comments
Emanuela
29 Luglio 2020 at 21:42Ciao ragazze, secondo voi posso tostare prima un po’ le noci pecan in forno e poi aggiungerle al composto? Penso si intensifichii ancora di più il sapore;) che dite??
Grazie;)
impastandoaquattromani
30 Luglio 2020 at 9:58Ciao Emanuela, assolutamente si 🙂