Per tutti coloro che amano il cioccolato ma anche per chi sta attento alla linea e non vuole rinunciare a qualcosa di dolce, ecco la torta matta o crazy cake!!!
Questa bontà al cioccolato ha origini americane, precisamente del periodo della grande depressione economica, epoca di ristrettezze. Fu chiamata matta perché non si realizza con i soliti ingredienti utilizzati per i dolci, infatti è una ricetta con pochi ingredienti, senza uova, senza burro, senza latte e senza lievito, adatta perciò anche ai vegani. L’aceto e il bicarbonato sono essenziali invece per la sua lievitazione in cottura.
Siamo sincere, la prima volta non ci avremmo scommesso nemmeno un centesimo, ma ovviamente abbiamo dovuto ricrederci, nonostante la sua semplicità la torta matta ci ha stupite per la sua sofficità e il suo sapore e adesso la prepariamo spesso, è uno dei nostri dolci preferiti.
Tutto ciò che serve è una teglia da 20 cm e un cucchiaio di legno…non sporcherete altro! Fantastico no?
Per renderla ancora più cioccolatosa noi abbiamo voluto aggiungere le gocce di cioccolato alla ricetta originale.
Ingredienti
- 180 g. di farina 00
- 150 g. di zucchero semolato (o di canna)
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto
- 6 cucchiai di olio di semi
- 250 ml di acqua
- 70 g. di gocce di cioccolato fondente
Mettiamoci a lavoro…
Ungere leggermente con un po’ di olio la teglia e versare dentro la farina, il cacao e il bicarbonato setacciati, poi lo zucchero e miscelare il tutto con il cucchiaio di legno fin quando diventerà una polvere omogenea.
Adesso aggiungere i liquidi, quindi olio, acqua e aceto, mescolare bene fino ad ottenere una cremina.
A questo punto mettere le gocce di cioccolato (leggermente infarinate in modo che in cottura non cadano sul fondo della torta).
Infornare a forno ventilato a 180° per circa 30/35 minuti, fare sempre la prova stecchino, se utilizzate una teglia più piccola per farla venire più alta, dovrà stare di più in forno.
Lasciar raffreddare prima di sformare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Facilissima e velocissima vero? Ottima per la prima colazione e la merenda, ma anche da preparare per gli ospiti dell’ultimo minuto.
Se la ricetta vi è piaciuta fatecelo sapere 🙂
6 Comments
il bandolo intrecciato
22 Novembre 2016 at 8:57Che ricettina….slurp vado subito a comprare gli ingredienti!
Grazie della condivisione
Buon lavoro e una splendida giornata <3
impastandoaquattromani
22 Novembre 2016 at 10:09Ciao 🙂 allora poi facci sapere se ti è piaciuta e grazie a te per essere passata, se ci sei su instagram aspettiamo di vedere la foto 😀 buona giornata :*
il bandolo intrecciato
22 Novembre 2016 at 10:59Certo ci vediamo su Instagram ?
Daniela
25 Febbraio 2019 at 18:31L’ aceto di mele va bene?
impastandoaquattromani
25 Febbraio 2019 at 20:45Si va bene anche quello di mele ☺️
Torta matta al cacao e cocco, vegan | Impastando a quattro mani
24 Febbraio 2021 at 17:15[…] come questa torta matta al cacao e cocco…sul blog trovate già la versione classica qui che è già favolosa…questa secondo noi lo è ancora di […]