Siamo a -3 giorni dal Natale e noi ancora siamo piene di idee…purtroppo come ogni anno non riusciamo mai a mettere in pratica tutto quello che ci balena per la testa perché poi si sa, sono giornate così intense che non si riesce a far sempre tutto, però questo tronchetto innevato di Natale è così semplice, veloce e goloso che non potevamo assolutamente non proporvelo come dessert per il giorno più magico dell’anno.
Allora se ancora siete alla ricerca, o indecisi, tuffatevi a capofitto su questa ricetta senza cottura, che potete anche preparare in anticipo…meglio di così!!!
Non sappiamo se riusciremo ancora a pubblicare qualcosa in questi 3 giorni, ma probabilmente no, allora vi auguriamo di trascorrere delle serene feste di Natale in amore e in famiglia.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo Passivo | 9 ore |
Porzioni |
12 circa
|
- 300 g di biscotti al cacao
- 50 g di burro fuso tiepido
- 70 ml di latte
- 300 g di ricotta
- 180 g di zucchero
- 100 g di panna da montare
- semi di una bacca di vaniglia
- biscotti al cacao
- ribes
Ingredienti
Ingredienti per la base del tronchetto
Ingredienti per la farcia
Ingredienti per decorare
|
|
- Macinare finemente i biscotti e mescolare con il burro fuso tiepido e con il latte, formare un panetto, avvolgerlo con pellicola e lasciar riposare in congelatore 60 minuti. Intanto preparare la crema: setacciare la ricotta e mescolarla bene con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia senza grumi (eventualmente frullarla con un mixer ad immersione). Montare la panna ed aggiungerla al composto di ricotta con la vaniglia, riporre in frigo.
- Passato il tempo di riposo della base, lavorarla un poco con le mani per ammorbidirla leggermente, poi metterla tra due fogli di carta forno e stenderla con un mattarello a formare un rettangolo. Togliere lo strato superiore di carta forno e stendere una parte di crema, aiutandosi con il foglio di carta forno sottostante avvolgere su se stesso dal lato più lungo a creare un rotolo, avvolgere con pellicola e riporre in frigo per almeno 8 ore. Passato il tempo riprendere il rotolo e ad un terzo fare un taglio obliquo per creare il ramo del tronchetto. Unire lateralmente, poi ricoprire con la restante parte di crema per creare la neve e decorare con ribes e biscotti al cacao.
No Comments