I brownies sono irresistibili dolci americani, gli amanti del cioccolato devono assolutamente assaggiare questi quadrotti dal sapore unico. Un pezzo tira l’altro e per di più sono semplicissimi da preparare.
La ricetta venne inventata a Chicago nel 1983 quando Bertha Palmer ordinò ai suoi cuochi di preparare un dolce facile da trasportare e che non sporcasse i vestiti delle signore. E così i brownies diventarono i dolci più amati e conosciuti in America, ma anche in tutto il mondo.
Ingredienti
- 120 g. di cioccolato fondente
- 120 g. di burro
- 180 g. di farina
- 250 g. di zucchero
- 1 fialetta di essenza di vaniglia
- mezzo cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 2 uova + 1 tuorlo
- 80 g. di gocce di cioccolato fondente
Mettiamoci a lavoro…
Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, aggiungere quindi lo zucchero.
Quando comincerà a bollire unire il cioccolato fondente e mescolare, lasciare sul fuoco sempre a fiamma bassa fin quando non sarà sciolto del tutto.
Spostare il composto in una ciotola e lasciar intiepidire. Aggiungere quindi le uova uno per volta mescolando e la vaniglia.
Poi farina e cacao setacciati, infine il sale.
Amalgamare bene il tutto e aggiungere le gocce di cioccolato.
Foderare la teglia con carta forno e versare l’impasto. Livellare bene e infornare a forno preriscaldato a 160° per 30/35′. Più la teglia che userete sarà piccola, più il vostro brownie verrà alto.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di tagliarlo a quadrotti, altrimenti si romperà e il taglio non sarà netto.
Che dite di questa delizia? Non lasciatevela sfuggire… Aspettiamo i vostri commenti.
5 Comments