La crema diplomatica è una preparazione della pasticceria italiana. E’ semplice da preparare ed è perfetta per farcire torte e qualsiasi altro tipo di dolce. Nasce dall’unione della crema pasticcera e crema Chantilly ( una preparazione velocissima francese a base di panna fresca montata, zucchero a velo e vaniglia) si possono scegliere le proporzioni di questa unione ma noi generalmente facciamo stessa dose perchè ci piace il sapore più delicato dato dalla panna. La crema diplomatica è anche conosciuta come Chantilly all’italiana.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
|
Ingredienti
- 400 g di latte intero
- 100 g di panna fresca
- 100 g di tuorli circa 5
- 150 g di zucchero semolato
- 40 g di amido di mais
- 1 cucchiano di estratto di rum facoltativo
- 30 g di burro
- 400 g di panna fresca da montare oppure panna vegetale già zuccherata ma omettere lo zucchero a velo
- 100 g di zucchero a velo
- semi di una bacca di vaniglia
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Versare in un pentolino il latte con i 100 g di panna fresca, i semi di vaniglia e il rum, lasciar cuocere fino ai primi bollori. Intanto in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere poi l'amido setacciato e mescolare.
- Spostare dalla fiamma il pentolino con il latte e versare al suo interno il composto di tuorli, rimettere sul fuoco e mescolare con una frusta fin quando la crema si sarà addensata, aggiungere il burro e poi versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto.
- Intanto montare la panna fresca ben fredda di frigo, aggiungere poi lo zucchero a velo e mescolare delicatamente per non smontarla. Unire quindi la panna montata alla crema pasticcera ormai fredda mescolando delicatamente. La crema diplomatica è pronta per farcire i nostri dolci!
Super golosaaa…
3 Comments
Elena
13 Marzo 2019 at 22:00Ma il burro??
impastandoaquattromani
13 Marzo 2019 at 22:04Ciao Elena, scusa abbiamo dimenticato il passaggio, il burro va messo appena si toglie la crema dalla fiamma, si fa sciogliere e poi si copre con pellicola!
Torta di crepes – Impastando a quattro mani
26 Maggio 2020 at 23:40[…] quando è finito il lockdown ho deciso di viziarli un po’, l’abbiamo farcita con crema diplomatica e una goduriosa ganache al cioccolato…l’hanno adorata […]