Dolci

Crema diplomatica o “Chantilly italiana”

crema diplomatica o crema chantilly all'italiana

La crema diplomatica è una preparazione della pasticceria italiana. E’ semplice da preparare ed è perfetta per farcire torte e qualsiasi altro tipo di dolce. Nasce dall’unione della crema pasticcera e crema Chantilly ( una preparazione velocissima francese a base di panna fresca montata, zucchero a velo e vaniglia) si possono scegliere le proporzioni di questa unione ma noi generalmente facciamo stessa dose perchè ci piace il sapore più delicato dato dalla panna. La crema diplomatica  è anche conosciuta come Chantilly all’italiana.

Print Recipe
Crema diplomatica o "Chantilly italiana"
crema diplomatica
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
Ingredienti
crema diplomatica
Istruzioni
  1. Versare in un pentolino il latte con i 100 g di panna fresca, i semi di vaniglia e il rum, lasciar cuocere fino ai primi bollori. Intanto in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere poi l'amido setacciato e mescolare.
  2. Spostare dalla fiamma il pentolino con il latte e versare al suo interno il composto di tuorli, rimettere sul fuoco e mescolare con una frusta fin quando la crema si sarà addensata, aggiungere il burro e poi versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto.
  3. Intanto montare la panna fresca ben fredda di frigo, aggiungere poi lo zucchero a velo e mescolare delicatamente per non smontarla. Unire quindi la panna montata alla crema pasticcera ormai fredda mescolando delicatamente. La crema diplomatica è pronta per farcire i nostri dolci!

crema diplomatica o crema chantilly all'italiana

Super golosaaa…

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Elena
    13 Marzo 2019 at 22:00

    Ma il burro??

    • Reply
      impastandoaquattromani
      13 Marzo 2019 at 22:04

      Ciao Elena, scusa abbiamo dimenticato il passaggio, il burro va messo appena si toglie la crema dalla fiamma, si fa sciogliere e poi si copre con pellicola!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.