Buonasera amici, stasera volevamo proporvi una ricetta super golosa ma anche facile e veloce, perfetta per la stagione calda, la crostata al mascarpone e cioccolato senza cottura. Si prepara davvero in pochissimi minuti, una base di biscotti al cacao racchiude un ripieno goloso e il tutto viene ricoperto da una ganache al cioccolato fondente, cosa c’è di più buono? Noi ve la straconsigliamo quando volete fare bella figura con i vostri amici in una calda serata estiva come dolce di fine pasto, vedrete che piacerà davvero a tutti…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 250 g di mascarpone
- 60 g di zucchero
- 200 g di panna da montare
- 4 g di gelatina in fogli
- 200 g di biscotti al cacao
- 100 g di burro fuso
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna liquida
Ingredienti
Ingredienti per la crema
Ingredienti per la base
Ingredienti per la copertura al cioccolato
|
|
- Per prima cosa preparare la base, foderare uno stampo da 20 cm con carta forno e mescolare in una ciotola i biscotti al cacao tritati con il burro fuso, aiutandosi con un cucchiaio compattare alla base dello stampo sollevandosi di un paio di centimetri anche sui bordi, conservare in frigo. Mettere in ammollo nell'acqua la gelatina, intanto in una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero, incorporare 150 g di panna montata presa dal totale. Scaldare in un pentolino i restati 50 g di panna e sciogliere all'interno la gelatina ben strizzata e far raffreddare, aggiungere quindi alla crema di mascarpone. Riprendere la base e livellare all'interno la crema, conservare in frigo.
- Preparare quindi la copertura al cioccolato: scaldare la panna in un pentolino, quando iniziano i primi bollori spegnere il fuoco e sciogliere all'interno il cioccolato fondente spezzettato mescolando con una frusta a mano, far raffreddare e versare sulla crostata, conservare in frigo, far rassodare almeno 4/5 ore prima di decorare a piacere la superficie (noi con ciuffi di panna e biscotti al cacao) e servire.
Che ve ne pare? Non è troppo buona???
Come sempre aspettiamo i vostri commenti qui e sui nostri canali social!
Alla prossima carissimi 🙂
Vedi anche Crostata senza cottura con crema al cioccolato bianco
2 Comments
Giulia
14 Dicembre 2022 at 15:40Torta in frigo,spero che venga bene ! Comunque una faticaccia,altro che 15 minuti di preparazione! Comunque farò sapere se è venuta bene.
P.s. quando si dice di raffreddare la panna con la gelatina credo che non deve raffreddare troppo perché mi si era addensata completamente!
impastandoaquattromani
12 Gennaio 2023 at 23:14Ciao Giulia, com’è venuta poi? Facci sapere 🙂