I miei amici ormai lo sanno, quando mi invitano a cena e vogliono che io porti il dolce, questo arriva sempre con la fetta già tagliata, è quello che è successo con questa crostata morbida al cioccolato con cheese cream. Non sia mai che prepari un dolce e prima non lo fotografi per il blog e proporlo poi a voi che ci seguite. A loro comunque non importa, non si offendono (eheheh) purché io porti il dolce e io da brava amica li accontento.
Questa crostata morbida si prepara in un baleno e ancor più velocemente scompare, è così golosa che i miei amici non hanno lasciato neppure una briciola.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
10/12 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti per la crostata morbida al cioccolato
- 80 g di farina 00
- 20 g di amido di mais
- 3 uova
- 50 g di burro
- 150 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la cheese cream
- 500 g di panna fresca
- 250 g di formaggio morbido noi Arla
- 100 g di zucchero a velo
- mezza bacca di vaniglia
Ingredienti
Ingredienti per la crostata morbida al cioccolato
Ingredienti per la cheese cream
|
|
Istruzioni
- Cominciare con la preparazione della cheese cream: in una ciotola versare il formaggio morbido, la panna fresca, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, montare il tutto con le fruste e riporre in frigo. Per la crostata morbida: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, intanto sbattere le uova con lo zucchero e montare fin quando si otterrà un composto chiaro e spumoso. Aggiungere farina, amido e lievito setacciati e mescolare dal basso verso l'alto.
- Aggiungere quindi il cioccolato con il burro fusi, versare il composto nella teglia da crostata furba (quella con la scanalatura) da 24 cm alla base imburrata e infarinata e infornare a forno caldo a 170° per 20 minuti, fare sempre prova stecchino. Lasciar raffreddare prima di sformare dalla teglia, poi riprendere la crema, mettere in una sac a poche con punta a stella e decorare l'interno della crostata. Guarnire a piacere con cacao e palline di cioccolato.
Buonissima 🙂
Alla prossima ricetta!!!
No Comments