La crostata salata con bietole e ricotta è un secondo piatto facile e gustoso, ideale anche in mini porzioni come antipasto o per buffet.
Abbiamo realizzato questa crostata sperimentando un impasto esterno facilissimo e super veloce che vi consentirà di utilizzarlo per tantissime preparazioni. E’ una specie di sfoglia, il sapore e il profuma la ricordano molto anche se non ha necessità di essere sfogliata, è friabilissima e davvero gustosa. E’ senza uova, burrosa e il trucchetto è il formaggio spalmabile nell’impasto…vi stupirà!
Tempo di preparazione | 20 mintu |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
Ingredienti
Per l'impasto
- 125 g di farina 00
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 75 g di formaggio fresco morbido
- 65 g di burro
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
- 300 g di bietole
- 300 g di ricotta
- 130 spicchio d'aglio
- olio d'oliva
- sale
- 100 g di provola o altro formaggio filante
- 20 g di parmigiano grattugiato + altro per la superficie
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
|
|
Istruzioni
- Cominciare con la preparazione dell'impasto: mescolare la farina con il sale, lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini, e il formaggio morbido, infine aggiungere il lievito, impastare rapidamente il tutto, avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz'ora.
- In una padella soffriggere l'aglio con un filo di olio, aggiungere le bietole lavate e tagliare a pezzetti, salare e far cuocere, quando saranno pronti, togliere l'aglio e far raffreddare. A questo punto mescolare con la ricotta, aggiungere il grana grattugiato e la provola taglia a cubetti.
- Riprendere l'impasto e stendere con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata. Adagiare sulla teglia da crostata imburrata e infarinata da 24 cm, versare la farcia, spolverizzare la superficie con altro parmigiano grattugiato e infornare a forno caldo a 170° ventilato per 30 minuti, fin quando la crostata sarà ben dorata.
Buonissima vero? Alla prossima 🙂
No Comments