Ed eccoci tornate alla normalità, accantoniamo le ricette natalizie e vediamo insieme la torta salata con broccoli e salsiccia. Questa ricetta nasce così per caso, è stato un esperimento ben riuscito, la pasta brisé la prepariamo insieme e in pochissimi minuti, facile e gustosissima.
Avevamo pubblicato la foto sui social un po’ di tempo fa ma troppo prese dalle festività non abbiamo avuto tempo per scrivere la ricetta sul blog, finalmente è arrivato il suo momento anche perché l’idea vi era piaciuta tanto…quindi che dite la prepariamo insieme?
Provate anche la Crostata salata bietole e ricotta.
Mettiamoci subito a lavoro!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 200 g. di farina 0
- 100 g. di burro morbido
- 60 g. di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 300 g. di broccoli
- 2 nodi di salsiccia
- 250 g. di mascarpone
- 100 g. di provola
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la pasta brisé
Ingredienti per la farcia
|
|
- Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo 15 minuti.
- Cuocere a vapore i broccoli lavati e puliti dalle foglie, intanto sbriciolare la salsiccia in una padella e far rosolare con poco olio (o senza se la salsiccia è molto grassa). Quando i broccoli saranno cotti, salarli poco e lasciarli intiepidire.
- Riprendere la brisé, stenderla su un piano infarinato e adagiarla su una teglia da crostata rivestita da carta forno oppure leggermente imburrata.
- Adagiare al suo interno i broccoli tagliati a metà nel senso della lunghezza, la salsiccia rosolata, la provola a cubetti e cucchiaite di mascarpone, cuocere a forno preriscaldato ventilato a 150° per 30 minuti, poi altri 10 minuti a 180°.
Broccoli e salsiccia sono un connubio davvero vincente, voi che dite? Vi è piaciuta la ricetta??? Fatecelo sapere e se provate la nostre ricette ricordate di usare il nostro hashtag #impastandoaquattromani su instagram oppure mandateci le foto sulla nostra pagina facebook 🙂 per apparire nelle stories
No Comments