Ciao a tutti oggi vediamo insieme la preparazione dei viennesi, questi sono dolci tipici delle città di Reggio Calabria e Messina, infatti basta entrare in qualsiasi pasticceria delle suddette zone per poter gustare queste prelibatezze! Dolci paninelli di brioche farciti con crema al rum, una bontà da non farsi scappare…ideali a colazione o in qualsiasi momento della giornata, noi possiamo trovarli al bar quando più ne abbiamo voglia, ma come per tutte le cose preferiamo prepararli in casa e siamo felici di poter dare la nostra ricetta per farli gustare anche a voi.
Molto simili ai Maritozzi che invece son farciti con la panna montata.
Ingredienti per il lievitino
- 130 g di latte
- 130 g di farina manitoba
- 1 cucchiaio di miele
- 3 g di lievito di birra secco o 15 g in panetto
Ingredienti per l’impasto (circa 13 viennesi)
- 300 g di farina 00
- 70 g di farina manitoba
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 g di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 80 g di burro
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di aroma di rum
- 5 g di sale
- i semi di una bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
Ingredienti per la crema al rum
- 200 g di latte
- 50 g di panna liquida
- 90 g di zucchero
- buccia di un limone
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 2 tuorli
- 35 g di amido di mais
- 15 g di burro
- 1 cucchiaino di aroma di rum o una fialetta
- 200 g di panna montata
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 30 g di latte o panna
Mettiamoci a lavoro…
Cominciare la preparazione con il lievitino: intiepidire il latte, versare in una ciotola e sciogliere al suo interno il miele e il lievito. Aggiungere la farina setacciata, mescolare il tutto, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 1 h).
Nel frattempo preparare la crema: mettere il latte con la panna liquida, la buccia del limone e la vaniglia in un pentolino su fuoco dolce. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e mescolare energicamente, aggiungere l’amido setacciato e un poco del latte messo a scaldare, giusto quel poco per rendere il composto fluido.
Quando il latte arriverà quasi a ebollizione togliere la buccia del limone e sempre su fuoco dolce versare il composto mescolando con una frusta fino ad addensamento della crema. Togliere dal fuoco e aggiungere il rum. Versare in una ciotola e aggiungere il burro, farlo sciogliere sempre mescolando. Far raffreddare con pellicola a contatto. Montare la panna a neve ferma e mettere da parte in frigo.
Passato il tempo prendere il lievitino raddoppiato e metterlo in planetaria. Chi non ha l’impastatrice può procedere a mano (con un pochino di fatica in più) o adattare con il bimby nella modalità spiga. Aggiungere le farine e iniziare ad impastare (con il gancio).
Aggiungere il latte, poi le uova uno alla volta, quindi via via tutti gli altri ingredienti, per ultimi il burro morbido e lo zucchero alternando in due volte ed infine il sale. Importante che si aspetti sempre il totale assorbimento di ogni aggiunta. Quando l’impasto sarà ben incordato nel gancio formare con le mani leggermente unte di olio una palla e mettere in una ciotola coperta con pellicola, lasciar lievitare fino al raddoppio.
Per chi impasta a mano: quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, sbattere energicamente e più volte sul piano da lavoro, formare la palla con mani unte e far lievitare.
Passato il tempo mettere l’impasto sul piano leggermente infarinato, allungarlo e tagliare a pezzature di circa 70 g. ciascuna. Prendere ogni pezzatura e avvolgerla su se stessa dando una forma un po’ allungata, adagiare su una placca con carta forno, emulsionare il tuorlo con il latte e spennellare ogni viennese.
Lasciar lievitare ancora per un’altra ora, rispennellare e infornare a 170° forno caldo modalità statico per circa 20 minuti, fino a colorazione.
Sfornare e lasciar raffreddare. Riprendere quindi la crema ormai fredda, sbattere con le fruste elettriche ed aggiungere la panna montata un po’ alla volta nella crema. Quindi fare un taglio centrale su ogni viennese e riempire con la crema utilizzando una sac a poche. Spolverizzare con zucchero a velo.
NB: i viennesi essendo dei dolci lievitati, sarebbe preferibile consumarli in giornata, comunque meglio farcirli sempre al momento del consumo così da non doverli tenere in frigo che tenderebbero ad asciugarsi e indurire. Senza farcitura si conservano 3/4 giorni ben chiusi in bustine per alimenti.
Per ogni dubbio o domanda scriveteci!
Alla prossima…
5 Comments
Maritozzi | Impastando a quattro mani
20 Luglio 2021 at 12:00[…] ricetta è di semplice esecuzione ed è parecchio simile ai viennesi che noi conosciamo bene, in quanto si trovano in tutte le pasticcerie della nostra zona, e a […]
Valentina
10 Settembre 2021 at 17:01Ciao vorrei sapere le dosi per solo 5 viannesi,o se in caso di queste dosi pisso congelare l’impasto,se si prima o dopo la lievitazione?
impastandoaquattromani
22 Settembre 2021 at 12:06Ti consiglio di fare le dosi riportate, dopo la formatura dei “paninelli” congelarli prima che lievitino e tirare fuori la sera prima 🙂
carmela
16 Ottobre 2022 at 12:42Ciao,ma la panna montata nella crema va mescolata con le fruste o con una spatola,grazie
impastandoaquattromani
17 Ottobre 2022 at 22:53Ciao, va incorporata con una spatola 🙂