Amici, non si vive di solo dolci, anche se tanto ci piacerebbe ahahah quindi oggi zucchine ripiene, super gustose, facili e veloci, piacciono proprio a tutti, anche ai più piccoli… perfette per questo periodo da presentare in tavola come antipasto ma anche da consumare come secondo se volete rimanere leggeri! Se siete vegetariani omettete tranquillamente il prosciutto cotto…il bello di questa preparazione è che potete anche personalizzarla come meglio preferite.
Mettiamoci a lavoro 🙂
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
Ingredienti
- 4 zucchine medie
- 4 fette di pancarré
- 50 g di provola
- 50 g di grana
- 60 g di prosciutto cotto omettere per i vegetariani
- 4 cucchiai di olio evo
- sale
- basilico
- pangrattato
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Lavare e tagliare le estremità delle zucchine, dividere in due parti nel senso della lunghezza. Portare a bollore l'acqua in una pentola, salare ed aggiungere le zucchine, far cuocere per circa 8 minuti, il tempo necessario che le zucchine siano morbide, fare la prova con una forchetta. Scolarle e farle raffreddare. Intanto preparare la farcia: in un mixer tritare il pancarré con la provola, il grana e il prosciutto cotto. Salare ed aggiungere il basilico spezzettato e l'olio.
- Scavare l'interno delle zucchine, delicatamente in modo che non si rompano, quindi schiacciare l'interno prelevato con una forchetta ed aggiungere alla farcia, mescolare il tutto. Riempire le zucchine ed adagiare su una teglia oleata, oppure su una placca con carta forno, spolverizzare la superficie di ogni zucchina con un po' di pangrattato e cospargere con un filo d'olio. Infornare a forno preriscaldato a 200° ventilato per circa 20 minuti, quando la superficie delle zucchine sarà ben dorata.
Che ve ne pare? Come sempre aspettiamo il vostro parere…alla prossima amici 🙂
3 Comments
Ileana
5 Giugno 2019 at 13:58Meravigliose ??
Io le faccio diversamente, solo zucchine erbette e l’ovetto… ora mi tocca provare le tue per vedere quali mi piacciono di più. La tristezza e la fatica di sta cosa guarda??♀️??♀️ ma se mi tocca mi tocca?
impastandoaquattromani
11 Giugno 2019 at 15:53ahaha Ile mi sa che invece a noi tocca provare le tue a sto punto…così anche noi capiamo quale versione ci piace di più 🙂
Fiori di zucca ripieni al forno | Impastando a quattro mani
13 Luglio 2021 at 14:11[…] per una cena leggera e gustosa per i vostri ospiti, magari insieme alle zucchine ripiene e ai pomodori e peperoni ripieni e farete un […]