Amici oggi arriviamo con una ricetta super super golosa, la ciambella al cacao con cuore di cocco, era un ricetta che volevamo fare già da un po’ e ci siamo imbattute in quella della bravissima Valentina La ricetta che Vale , i suoi dolci sono sempre una garanzia e quindi senza pensarci un momento di più, l’abbiamo preparata! Se amate le ciambelle al cacao e ancor di più il cocco, questa è assolutamente la ricetta che fa per voi…npn fatevela scappare!!!
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto al cacao
- 170 g di burro morbido
- 170 g di zucchero
- 4 uova
- 240 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 110 ml di latte
- 10 g di lievito per dolci
- sale un pizzico
- semi di mezza bacca di vaniglia
Ingredienti per il cuore di cocco
- 1 albume
- 150 g di cocco rapè
- 50 ml di panna liquida
- 120 g di zucchero semolato
- 10 g di amido di mais
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto al cacao
Ingredienti per il cuore di cocco
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa dividere i tuorli dagli albumi e montare questi a neve ferma, mettere da parte. In planetaria o con le fruste elettriche lavorare lo zucchero con il burro morbido, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro, aggiungere un tuorlo alla volta e continuare a lavorare con le fruste, poi farina, lievito e cacao setacciati un po' per volta ed alternando con il latte. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi. Aggiungere quindi gli albumi montati con una spatola dal basso verso l'alto.
- Preparare il ripieno al cocco: montare l'albume a neve ferma. In una ciotola mescolare il cocco rapé con la panna, l'amido e lo zucchero, aggiungere poi l'albume montato. Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella da 24/26 cm versare metà del composto al cacao, al centro distribuire il ripieno al cocco formando una sorta di cordone centrale, ricoprire con la restante metà di impasto. Infornare a forno caldo a 170° statico per circa 45 minuti, verificare la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare. Servire cosparsa di zucchero a velo o con ricoperta con del cioccolato fuso e cocco rapé.
Vi è piaciuta la ricetta? Fatecelo sapere e grazie di cuore Valentina per questa golosità 🙂
2 Comments
Claudia Cocconi
18 Dicembre 2022 at 14:34Ciao,vi seguo sempre,vorrei preparare questa torta ,mi potete dire se per panna liquida intendete quella da cucina oppure la panna fresca del frigorifero?Grazie ,Claudia
impastandoaquattromani
12 Gennaio 2023 at 23:13Ciao Claudia, grazie mille di seguirci…La panna è quella per dolci, va bene sia quella vegetale già zuccherata che quella fresca del banco frigo 🙂