Ok ok, promesso la prossima ricetta sarà salata…ma avevamo un po’ di ricette da parte ed oggi abbiamo approfittato per scriverle, e tra queste c’era la crostata con crema alla panna e fragole, un dolce davvero troppo goloso, perfetto per questa stagione, con le fragole che invadono i banchi della frutta inebriandoci con il loro profumo. Questa ricetta nasce da un esperimento, volevamo cercare di realizzare la crema bianca che nelle pasticcerie reggine spopola nei dolci, la si usa per farcire tutto, infatti a Reggio non troverete quasi mai dei dolci farciti con crema pasticcera per esempio, i mignon e le brioche sono assolutamente farcite con questa crema bianca come il latte, senza uova e che sembra impossibile da replicare poiché la ricetta è davvero super segreta! Dopo esserci confrontate tra di noi abbiamo pensato di provarci, la crema è quasi uguale a quella sopracitata ma dobbiamo ancora fare qualche modifica, però questo ci ha permesso di sperimentare questa crema alla panna con tanta vaniglia che è la fine del mondo…così abbiamo farcito questa splendida crostata fredda e decorato con tante fragole e scaglie di cioccolato.
Che dire, per la crema bianca reggina dovrete attendere ancora un pochino ma intanto non fatevi scappare questa super delizia ;P
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli medi
- 140 g di burro freddo a pezzetti
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
- 300 g di panna fresca
- 100 G di latte
- 130 g di zucchero
- 35 g di amido di mais
- semi di una bacca di vaniglia
- 100 g di panna fresca da montare ed aggiungere successivamente
- fregole fresche
- scaglie di cioccolato bianco e fondente
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema alla panna
Per la finitura
|
|
- Cominciamo con la preparazione della frolla: lavorare la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbiato, aggiungere il resto degli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se dovesse risultare un po' asciutta (questo può dipendere dalla grandezza dei tuorli che usate) aggiungere un pochino di albume. Avvolgere con pellicola e far riposare in frigo 30 minuti.
- Intanto preparare la crema: in un pentolino versare il latte (tenere da parte qualche cucchiaio di latte) e la panna con la vaniglia e lo zucchero e far andare a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore, aggiungere quindi a filo l'amido miscelato con il latte messo da parte e con una frusta mescolare di continuo in modo che non si formino grumi, tenere sul fuoco fin quando la crema si addensa. A questo punto versare la crema in una ciotola e coprire con pellicola a contatto fino a raffreddamento completo.
- Su un piano leggermente infarinato stendere la frolla ad uno spessore di mezzo cm, adagiare sulla teglia da crostata da 22/24 cm, rifilare i bordi, bucherellare il fondo e coprire con un foglio di carta forno, riempire con dei legumi secchi (legumi utilizzati esclusivamente per la cottura in bianco delle crostate e che poi non potranno più essere mangiati), questo servirà per cuocere la frolla senza farla gonfiare eccessivamente e mantenere la forma, infornare a 180° ventilato preriscaldato per circa 20 minuti, poi togliere carta forno con i legumi e far cuocere ancora per altri 10 minuti, fin quando la crostata sarà ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Montare i 100 g di panna, mescolare la crema con le fruste elettriche per ammorbidirla, poi incorporare la panna montata con una spatola, farcire la crostata ormai completamente fredda e decorare con le fragole e le scaglie di cioccolato. Conservare in frigo per un massimo di 3 giorni.
Alla prossima amici 🙂
Mina e Mary
No Comments