Amici prima di parlarvi della ricetta di oggi, i rotolini di crepes, crudo, formaggio e pistacchi , dobbiamo riflettere insieme…stiamo vivendo un periodo storico particolare, complesso, dopo questi giorni difficili nessuno di noi sarà più lo stesso…siamo chiamati a restare uniti pur non potendoci toccare! Dobbiamo stare a casa, uscire il meno possibile, ed è per questo che abbiamo deciso di entrare nelle vostre case da uno schermo, attraverso il quale non possiamo farci del male. Insieme a Prosciutto di San Daniele vi lanciamo una sfida a suon di mestoli e padelle…una challenge a cui possiamo partecipare tutti, rivisitando delle ricette semplicemente con ciò che abbiamo in casa… non dobbiamo uscire a fare la spesa, apriamo il frigo e la dispensa e mettiamo in moto la nostra fantasia. Cliccando qui troverete tutte informazioni necessarie per partecipare e le ricette da cui prendere ispirazione. Vi aspettiamo sui social per giocare insieme e cercare di passare nel modo più spensierato possibili questi giorni di quarantena “forzata”.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
4/5 porzioni
|
- 2 uova
- 20 g di burro fuso
- 250 g di latte
- 125 g di farina 00
- 250 g di latte
- 25 g di farina
- 12 g di burro
- mezzo cucchiaino di sale
- noce moscata q.b.
- 1 cucchiaio di burro di pistacchi
- 200 g di robiola
- 70 g di pistacchi tritati grossolanamente
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di prosciutto crudo sminuzzato
- 3 cucchiai abbondanti di panna
Ingredienti
Ingredienti per 6 crepes grandi
Ingredienti per la besciamella al pistacchio
Ingredienti per la farcia
|
|
- Per prima cosa preparare le crepes: sbattere in una ciotola con una frusta le uova, aggiungere il burro fuso tiepido, poi il latte e un po' alla volta la farina setacciata, una volta ottenuta una pastella liscia scaldare una padella antiaderente unta con pochissimo burro o con dello staccante, versare poco meno di due mestoli, roteare la padella in modo che la pastella prenda tutta la superficie e far cuocere qualche secondo per lato. Si otterranno 6 crepes, lasciar raffreddare.
- Intanto preparare la besciamella al pistacchio, clicca qui per il procedimento della besciamella, utilizzando però le dosi riportate in alto. Quando la besciamella sarà pronta unire il burro di pistacchi e mescolare, lasciar raffreddare.
- Preparare la farcia: in una ciotola mescolare insieme la robiola con il parmigiano, il prosciutto crudo e la panna.
- E' il momento di farcire le crepes: spalmare su ogni crepes la farcia al formaggio e crudo, cospargere con i pistacchi tritati e arrotolate. Tagliare ogni crepes in rotolini di circa 4/5 cm di spessore, quindi mettere un po' di besciamella sul fondo della teglia (noi quadrata 20x20) e sistemare i rotolini con il taglio rivolto verso l'alto. Cospargere la superficie con la besciamella cercando di riempire gli spazi creatosi tra i vari rotolini di crepes, poi spolverizzare con altro parmigiano e altra granella di pistacchio.
- Infornare a forno caldo ventilato a 180° per 30 minuti, sfornare e buon appetito!
Cosa ve ne pare della nostra proposta?
Attendiamo le vostre..
Alla prossima
Mina e Mary
Post in collaborazione con Prosciutto di San Daniele
No Comments