Con la fantastica degustabox del mese di gennaio a tema colazione, abbiamo ricevuto il latte Zymil bio senza lattosio, quindi abbiamo pensato di preparare questa torta al latte caldo e caffè senza lattosio. Qui sul blog avevamo già visto la versione classica (clicca qui) ed ora vediamo questa davvero super super golosa e profumata, se siete amanti del caffè dovete assolutamente provarla.
Ovviamente se non avete intolleranze o altri problemi legati al latte potete sostituire quello senza lattosio con quello classico.
Questa dolce è anche ideale come base per torte farcite con creme, si presta davvero benissimo…cosa state aspettando? E’ il momento di metterci a lavoro 🙂
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti circa |
Porzioni |
6 porzioni circa
|
- 3 uova
- 100 g di latte zymil bio senza lattosio
- 25 g di caffé espresso
- 165 g di zucchero semolato
- 165 g di farina 00
- 6 g di lievito per dolci
- 40 g di olio di semi noi di riso
- semi di una bacca di vaniglia
- sale un pizzico
Ingredienti
|
|
- Montare le uova con le fruste o in planetaria, ed aggiungere lo zucchero in più riprese e i semi della bacca di vaniglia. Le uova dovranno essere montate molto bene (il loro volume dovrà triplicare), lavorare quindi fin quando il composto diventerà chiaro e spumoso, per circa 10 minuti. Mettere a scaldare il latte con il caffè. Aggiungere al composto la farina e il lievito setacciati un po' per volta e mescolare dal basso verso l'alto con una spatola per non montare la montata, poi il sale.
- Versare l'olio e infine il latte e il caffè caldi (lasciare sul fuoco quasi fino a bollore) e continuare a mescolare con la spatola. Versare in uno stampo da 20 cm rivestito da carta forno e infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 45 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura.
Buonissima e profumatissima 🙂
Vi piacciono le nostre ricette? Vi ricordiamo allora di seguirci sui nostri canali social e di condividere con noi le vostre creazioni!
Alla prossima amici…
2 Comments
carla
13 Febbraio 2019 at 18:15Vi ho conosciute per caso. Oggi ho provato a fare la torta al latte caldo e caffè. Morbida, gustosa e ben riuscita. Grazie per la ricetta e
complimenti per il Vs. blog.
impastandoaquattromani
22 Febbraio 2019 at 11:09Ciao Carla…grazie mille per averci scritto! Ci fa molto piacere che il dolce ti sia piaciuto ed anche il nostro blog 🙂
Un abbraccio
Mina e Mary