Le brioche col tuppo siciliane chiamate anche brioscie, sono dolci da forno lievitati tipici appunto della Sicilia, ma anche delle zone di Reggio Calabria, dove le ritroviamo facilmente nelle vetrine di tutte le pasticcerie.
Generalmente vengono molto apprezzate come accompagnamento alle granite o farcite di gelato, sono ottime però anche semplici o con confetture e creme per la colazione o merenda. Noi infatti le prepariamo spesso.
La preparazione delle brioche col tuppo è molto semplice e non necessita grandi abilità con i lievitati, potete preparare l’impasto e congelarlo prima della seconda lievitazione (subito dopo averle formate, per intenderci) in modo da scongelarle la sera prima, farle lievitare tutta la notte e infornarle al mattino per avere sempre una colazione sana e gustosa.
Semplice e profumata “la brioscia cu tuppu” mette sempre d’accordo tutti.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
12 brioche
|
- 500 g di farina 00
- 75 g di zucchero
- 75 g di burro
- 2 uova
- 150 g di acqua
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- semi di una bacca di vaniglia
- 1 tuorlo + latte pari peso del tuorlo per spennellare
Ingredienti
|
|
- Mettere in planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) la farina con l'acqua ed il lievito, cominciare ad impastare, aggiungere man mano le uova, uno per volta, poi il burro ammorbidito alternando con lo zucchero, aggiungere infine i semi di vaniglia e il sale.
- Impastare fin quando non si avrà ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, ben incordato, formare quindi una palla e mettere a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio.
- Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, spostarlo sul piano di lavoro e dividere in 12 pezzature di circa 70 g ciascuna, prelevare da ogni pezzatura altri 15 g che serviranno per i tuppi delle brioche.
- Formare con le pezzature grandi delle palline ed adagiare sulla teglia rivestita da carta forno, distanziandole tra di loro.
- Creare con le dita un buco profondo al centro di ogni pallina ed adagiare la pallina più piccola. Lasciar lievitare le brioche così formate fino al raddoppio coperte con pellicola.
- Spennellare la superficie con una miscela di tuorlo e latte e infornare a forno caldo a 170° per circa 20 minuti, fin quando saranno diventate ben dorate.
Buonissime vero???
Alla prossima amici <3
1 Comment
Brioche cu zuccuru | Impastando a quattro mani
19 Ottobre 2022 at 16:59[…] Se amate le brioche e i dolci siciliani in generale, date un’occhiata anche alle Brioche col tuppo. La Sicilia ci regala sempre tante ricette favolose, sia dolci che salate, noi di Reggio Calabria […]