Ormai abbiamo fatto l’abbonamento, torte gelato come se non ci fosse un domani, d’altronde fa così caldo e si preparano così velocemente che sono l’unica cosa che abbiamo voglia di fare al momento, e sappiamo che vale lo stesso anche per voi! Oggi è il turno della torta gelato al caffè, senza gelatiera. Come tutte le altre che finora vi abbiamo mostrato, anche questa si prepara in pochissimo tempo, si e no 10 minuti, poi riposo in freezer ed è pronta per essere gustata.
La base del gelato è sempre la stessa: panna e latte condensato che poi viene aromatizzato con il gusto che si preferisce…stavolta abbiamo optato per una base diversa dai soliti biscotti tritati e amalgamati con il burro fuso, abbiamo usato multicereali soffiati con cioccolato fondente, voi potete usare quello che preferite: i vostri cereali preferiti, riso soffiato, muesli, frutta secca oppure 200 g di biscotti al cacao tritati e amalgamati al 100 g di burro fuso!
Ma ora mettiamoci a lavoro…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 5/6 ore |
Porzioni |
10 porzioni circa
|
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di multicereali soffiati oppure riso soffiato o i cereali che preferite, va bene anche il muesli
- 60 g di caffé espresso
- 400 g di panna da montare
- 280 g di latte condensato
- 40 g di gocce di cioccolato
- cacao amaro
- chicchi di cioccolato al caffè
Ingredienti
|
|
- Preparare il caffè espresso e lasciarlo raffreddare. Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed amalgamarlo con i multicereali soffiati. Foderare una teglia a cerniera da 20 cm con carta forno e creare la base con i cereali, mettere in frigo. Intanto montare la panna ed aggiungere il latte condensato.
- Aggiungere anche il caffè ormai freddo e le gocce di cioccolato. Riprendere la base, versare e livellare il composto, riporre in freezer per almeno 5/6 ore, meglio ancora tutta la notte. Riprendere la torta, togliere dallo stampo, cospargere la superficie di cacao amaro, decorare con ciuffetti di panna montata e chicchi di cioccolato al caffè. Conservare in freezer, tirare fuori 5 minuti prima di servirla per farla ammorbidire.
Facile, golosa e fresca…
Alla prossima amici 🙂
Mina e Mary
1 Comment
Zuccotto gelato fragole e mascarpone | Impastando a quattro mani
19 Maggio 2022 at 22:50[…] a preparare torte gelato di ogni gusto e forma infatti sul blog ne trovate tantissime come la torta gelato al caffè o la mattonella gelato al pistacchio, ma ne trovate davvero una infinità, basta cercare […]